Mini set tastiera e mouse: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Nel mondo moderno gli spazi si stanno sempre restringendo. Le nostre case sono passati da ampie, a bilocali, a monolocali molto moderni. Ogni ambito sta subendo una ridimensionamento e un ripensamento in ottica di efficienza e minor impatto anche ambientale. In questa visione generale, anche l’informatica si sta adattando, optando per accessori e device rinnovati. Tra questi ci sono i mini set tastiera e mouse, utili in molte situazioni diverse, ma vediamo con calma le loro caratteristiche.

Mini set, cosa sono

I mini set tastiera e mouse nascono per fornire una soluzione pratica e trasportabile alle comuni tastiere e mouse. Le loro caratteristiche non si esauriscono nelle forme ridotte, ma anche in una tecnologia e funzionalità completamente riviste, in particolare per la nostra tastiera.

Partendo nella composizione della nostra tastiera mini, quell’inserto presente sulla destra noto per lo più come “tastierino numerico” viene completamente rimosso. Questa costola è presente soprattutto per i lavoratori che hanno bisogno di una calcolatrice sempre a portata di mano per calcolare prezzi, quantità o preventivi.

In questa moderna caccia al tasto inutile, anche quelli duplicati vengono rimossi. Infatti una tastiera classica, per aumentare la velocità di digitazione, sdoppia alcuni tasti che può essere utile durante il lavoro. Anche le freccetta fanno spesso la testa fine e rimossi senza pietà oppure integrati in una tastiera molto compatta.

Caratteristiche tastiera mini

Chiarito cosa siano i set tastiera e mouse mini, possiamo passare ad analizzare altre caratteristiche importanti che definiscono il prodotto finale che sceglierete per voi.

  • Connettività. Per essere un vero mini set, dunque portatile e trasportabile ovunque nella vostra casa, il set dovrà essere necessariamente wireless, ovvero senza fili. Ancora meglio se bluetooth, questo consentirà la connessione senza chiavette da collegare al dispositivo.
  • Retroilluminazione. La presenza o meno di una luca interna ad illuminare i tasti non influisce in alcun modo sulle caratteristiche tecniche di un mini set, dunque potreste anche optare per questa scelta esteticamente e funzionalmente molto valida.
  • Meccanica o membrana. Questo ambito l’abbiamo spesso affrontato nei nostri articoli e in genere c’è sempre una divisione netta a favore delle tastiere meccaniche, in questo caso però, per ragioni di compattezza a prevalere sono le tastiere a membrana. Molto più leggere e slim.

Caratteristiche mouse mini

Definite le caratteristiche del nostro primo componente del set, passiamo al mouse.

  • Ergonomia. Considerate le ridotte dimensioni del device, l’ergonomia dello stesso viene un po’ a mancare, considerato che non c’è lo spazio per inserire particolari forme di sostegno. Tuttavia non mancano zigrinature e inserti simili per favorire l’uso del mouse.
  • Connettività. Come già detto in precedenza un mini set con un cavo usb non avrebbe molto senso di esistere, per questo è sempre consigliato optare per la scelta di una connettività wireless.
  • Precisione. Sebbene il mouse sia molto piccolo nelle dimensioni, questo non va a discapito della precisione dello stesso. Questa infatti non dipende tanto dalle dimensioni, ma dal sensore utilizzato sotto di esso. Nei mouse tradizionali la luce sottostante è LED, in quelli più precisi e avanzati sarà Laser.

Fasce di prezzo e utilizzo

Passiamo ora ad identificare il valore e il costo di questi prodotti, ne vale davvero la pena. La risposta dipende molto dall’utilizzo che volete farne.

Se vi serve un set da utilizzare in ambito domestico, che sia tranquillamente compatibile con ogni device della vostra casa, questo prodotto potrebbe tranquillamente fare al caso vostro. Immaginate di lavorare al computer, poi spostarvi alla vostra smart tv e selezionare la serie tv preferita solo grazie al vostro mini set tastiera e mouse. Anche per questo è indispensabile una connessione wireless, meglio se bluetooth.

Se invece avete bisogno di un set professionale, che vi accompagni ogni giorno in ufficio o sulla vostra postazione di lavoro, sinceramente vi consigliamo di optare di un altro set tastiera e mouse. Sul nostro sito potrete trovare numerose guide al riguardo.

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it