Set tastiera e mouse con batteria ricaricabile: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Avete messo da parte i vostri primi soldi sudati a lavoro e finalmente potete permettervi un nuovo computer. Una nuova postazione dove lavorare e giocare. Tra le tante scelte che dovrete fare, quella di cui parliamo oggi è una che con il tempo ha assunto molto valore: la scelta di un set tastiera e mouse con batteria ricaricabile.

Un tempo mouse e tastiera erano accessori secondari, di cui preoccuparsi solo alla fine. Oggi invece hanno assunto oltre che ha un valore tecnologico importante, anche un valore economico. Non si parla più di poche decine di euro, ma anche di centinaia se volete prodotti di prima fascia.

Ma andiamo con calma e scopriamo quali sono le caratteristiche che definiscono i migliori prodotti tra i set tastiera e mouse con batteria ricaricabile presenti sul mercato.

Tecnologia Wireless

Come primo passo è bene interrogarsi sulla caratteristica principale di questo set: la batteria ricaricabile. A cosa serve?

Ebbene questa batteria è presente solamente sui set tastiera e mouse che utilizzano una tecnologia di connessione wireless, ovvero senza filo. Un tempo questi device potevano connettersi esclusivamente tramite un cavo usb, oggi questi fili vengono meno grazie a nuove tecnologie.

A vostra disposizione avrete due tipi di tecnologie wireless per connettere il vostro set tastiera e mouse con batteria ricaricabile:

  • Con chiavetta. In questo caso le frequenze radio trasmesse dalla tastiera vengono ricevute da una piccola antenna che, sotto forma di chiavetta usb, si collega direttamente al computer.
  • Con bluetooth. L’altra tecnologia utilizza sempre frequenze radio a corto raggio, ma non ha necessità di una chiavetta. Basterà infatti abbinare il vostro set tastiera e mouse con il computer, come avrete abbinato probabilmente le vostre cuffie bluetooth al telefono.

Il vantaggio di scegliere un prodotto con tecnologia wireless è quello di non essere più fermi e bloccati ad una scrivania, ma di poter girare per la vostra stanza e lavorare da praticamente qualunque punto nel raggio di cinque-dieci metri.

Caratteristiche tastiera

Ora passiamo a concentrarci sul singolo elemento del set tastiera e mouse con batteria ricaricabile. Partiamo dalla tastiera ed esaminiamo brevemente tutte le caratteristiche dei migliori prodotti:

  • Meccanica o membrana. Nella gestione dei tasti della vostra tastiera avete due opzioni tra cui scegliere. Le tastiere meccaniche rappresentano la soluzione di qualità, capaci di durare una vita intera e con un suono di battitura inimitabile. Le tastiere a membrana invece sono la soluzione più economica, con tasti estremamente silenziosi e per questo adatte ad ambienti condivisi.
  • Retroilluminazione. Se pensate alla tastiera e i suoi tasti come qualcosa di statico, dovrete presto cambiare idea. Le luci LED vi consentono di poter veder brillare le vostre lettere in colori e combinazioni che potete completamente personalizzare. Volete che sulla tastiera siano illuminate solo le lettere del vostro nome? Potete farlo.
  • Design. Le tastiere sono disponibili in vari design e formati. Se siete abituati ad avere quel simpatico tastierino sulla destra, che si impolvera dato il mancato utilizzo, potete tranquillamente scegliere una tastiera dal formato compatto dove questo elemento viene tagliato. Oppure se volete una tastiere da utilizzare con due dita, potete pensare a quelle che ripropongono la tastiera di un telefono.
  • Oltre queste ne abbiamo molte altre che citiamo al volo: anti ghosting, key bouncing, polling rate, tasti speciali e via così.

Caratteristiche mouse

Conclusa la prima analisi passiamo al successivo componente del nostro set tastiera e mouse con batteria ricaricabile. Il mouse è un elemento che forse si è evoluto anche più della tastiera negli ultimi anni e questo si dimostra tranquillamente comparando un mouse moderno con uno di venti anni fa. Quali sono le sue caratteristiche, quelle che definiscono i migliori prodotti?

  • Ergonomia. I mouse sono prodotti che utilizziamo per ore, avvolgendoli con la nostra mano, per questo è fondamentale che la loro forma sia pensata e ideata per renderne confortevole l’utilizzo. Anche per tutto il giorno.
  • LED o Laser. Originariamente i mouse presentavano la famosa pallina di gomma, oggi questa è sostituita da luci LED o laser. La scelta tra una o l’altra opzione sta tutta nel grado di precisione che vogliamo del nostro mouse: il laser consente una precisione molto elevata, cosa che chiaramente influisce sul prezzo.
  • Sensibilità. In parole povere è la distanza che percorrerà il vostro mouse con il minor movimento. Più alta la sensibilità più spazio verrà coperto sul display con un movimento minimo. La scelta della sensibilità è estremamente soggettiva.
  • Peso. Un buon mouse avrà un suo peso, ma che non deve mai essere sproporzionato alla funzione. Un mouse troppo pesante sarà dannoso alla lunga, un mouse troppo leggero non ci darà il giusto feeling nell’utilizzo quotidiano.

Fasce di prezzo e marche

Definite un po’ le caratteristiche che devono avere le due componenti del nostro set tastiera e mouse con batteria ricaricabile, occupiamoci un po’ di fasce di prezzo e marche. Come abbiamo visto le variabili in gioco nella scelta sono moltissime, dunque definire un prezzo standard è impossibile, ma sicuramente a seconda dell’utilizzo che volete fare del set potete prendere un paio di cifre di riferimento.

Se il vostro è un utilizzo amatoriale e saltuario, a cui non chiedete particolari prestazioni, potete anche cavarvela con quaranta euro. Se invece optate per qualcosa di professionale e dalle alte prestazioni, sotto i cento non potete starci.

Le migliori marche dell’ambito sono ben note ai più ma le citiamo in conclusione per rinfrescarvi la memoria:

  • Razer
  • Logitech
  • Trust
  • Corsair
  • E molte altre

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it