Set tastiera e mouse full size: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Scegliere tastiera e mouse per la propria postazione non è più una questione di secondo conto. Questi componenti che un tempo non erano più che semplici accessori che dovevano solo svolgere una funzione, oggi sono veri e propri prodotti informatici sfaccettati ed elaborati.

In questo articolo ci occuperemo della scelta di una coppia tastiera e mouse full size. Quali sono le caratteristiche indispensabili? Quali le migliore marche e cos’è un mouse full size? Ogni domanda troverà la sua risposta.

Cos’è un mouse full size?

I mouse negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante per elaborazione e tecnologia. Oggi esistono decine di mouse divisi per tipologia, connettività, numeri di tasti e opzioni varie. In questo particolare set di tastiera e mouse ci occupiamo del modello full size.

Questo particolare modello rintraccia la sua particolarità nell’ergonomia del prodotto. Il mouse è un prodotto utilizzato per ore al giorno, sia che voi siate un lavoratore d’ufficio o un gamer professionista, pertanto curare l’ergonomia è fondamentale per lo salute di ognuno di noi. I mouse full size si caratterizzano appunto per un forma che si adatta perfettamente alla forma della mano sostenendola nelle lunghe ore di lavoro.

È importante in fase di scelta del mouse assicurarsi se il modello sia per destri o mancini, così da evitarsi amare sorprese.

Connettività

Ora passiamo ad occuparci di una caratteristica che coinvolge sia il mouse che la tastiera del vostro set: ovvero la connettività.

In passato questo problema non esisteva, in quanto il set si sarebbe potuto collegare solo attraverso un cavo usb da attaccare al vostro computer. Oggi però con l’avvento delle tecnologie wireless, come il bluetooth, questo filo è stato reciso e, sebbene esistano ancora i prodotti cablati, per quanto possibile si preferisce optare per quelli senza filo.

Le tipologie di connettività wireless sono essenzialmente due:

  • Connettività wireless con frequenza radio. Questa si basa essenzialmente su una chiavetta, di ridotte dimensioni, che andrà collegata al vostro computer o dispositivo. Questa fungerà da ricevitore per gli input dei vostri device, tastiera e mouse full size nel nostro caso, e li trasmetterà.
  • Connettività wireless con bluetooth. Il funzionamento è essenzialmente il medesimo del precedente, l’unica differenza molto importante è l’assenza di chiavette. Le tastiere e mouse bluetooth infatti possono collegarsi con il semplice abbinamento dei dispositivi, questo eviterà di occupare altri slot usb nel vostro computer.

Caratteristiche della tastiera

Le tastiere sono un mondo sfaccettato di possibilità e nel nostro sito ne abbiamo spesso parlato. Qui di seguito elencheremo le principali caratteristiche analizzandole brevemente, così che abbiate un’idea di quale set tastiera e mouse full size dovrete scegliere.

Partiamo ovviamente dall’eterno dilemma: meccanica o membrana. Le tastiere meccaniche sono modelli di tastiere estremamente ricercati e di qualità. La loro struttura e gestione dei tasti le rende le ferrari del mondo delle tastiere. Dall’altra parte ci sono le tastiere a membrana, semplici ed economiche. Non sono tra le più resistenti che potrete usare, ma fanno il loro sporco lavoro.

Retroilluminazione. Questo è un fattore che molti erroneamente considerano secondario, ma che una volta provato vi cambierà la vita. Che voi siate abituati o meno a lavorare e giocare al buio, vi sarete sicuramente trovati prima o poi nella spiacevole situazione di non riuscire a vedere bene i tasti. In questo caso la retroilluminazione, effettuata attraverso luci LED integrate vi salverà diverse diottrie.

Design. Sebbene siamo abituati a una certa conformazione della tastiera, anche in questo ambito abbiamo a nostra disposizione alcune varianti di design. La più importante è sicuramente quella che riguarda il tastierino numerico presente sulla destra. Non essendo particolarmente utilizzato in diversi ambiti, il tastierino viene tagliato in un modello compatto di tastiera.

Oltre queste caratteristiche ce ne sono molte altre come le personalizzazioni, i tasti speciali, la presenza o meno del poggia polso e così via.

Fasce di prezzo e utilizzo

Identificare una fascia di prezzo per un set tastiera e mouse full size non è semplice. Come in ogni ambito le variabili da tenere in conto sono tantissime e ognuno ha un proprio impatto sul costo finale del prodotto. Possiamo dunque oscillare dalle poche decine di euro, sino alle centinaia.

Il prezzo che siete disposti a pagare dipenderà molto dall’utilizzo che volete fare di questa coppia di prodotti. Se prevedete un utilizzo molto amatoriale, che non richieda uno sforzo prolungato e soprattutto non necessità di prestazioni elevate, sicuramente potrete cavarvela con poche decine di euro. Basterà scegliere una buona tastiera a membrana e un mouse full size senza particolari optional.

D’altro canto se il vostro utilizzo sarà professionale, dunque avete bisogno di un tastiera rapida e un mouse con magari alcuni tasti programmabili, allora il vostro budget dovrà lievitare in modo consistente. Una buona tastiera meccanica già da sola può arrivare a costare più di cento euro, aggiungendo a questa un buon mouse full size saprete che non spenderete poco.

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it