Set tastiera e mouse impermeabili: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Il computer sta ormai diventando il nostro fratello più stretto. Lo abbiamo sempre accanto per ogni operazione della nostra vita. Sebbene questo ci semplifichi molto l’esistenza, espone i nostri cari device a una serie di pericoli. Ormai quasi tutti abbiamo l’abitudine di mangiare e bere di fronte al nostro computer, questo rende possibile tutta una serie di incidenti che danno motivo alla nascita di set tastiera e mouse impermeabili.

Impermeabili: che significa?

Analizziamo con calma tutte le caratteristiche di questo set, partendo dalla principale, quella che definisce l’essenza di questi prodotti: l’impermeabilità. In cosa consiste? Possiamo portarli sotto la pioggia e usarli come ombrelli? Non proprio.

Come dicevamo, con la presenza sempre più totalizzante dei computer nelle nostre vite, consumare bevande o diversi tipi di pasti di fronte ad esso non è più una cosa rara, anzi. Molti di noi passano le proprie giornate attaccati ad una postazione e difficilmente se ne separano.

Senza stare ad analizzare i risvolti psicologici e sociologi di queste abitudini, noi ci concentriamo su cosa possano comportare per i nostri device, in particolare tastiera e mouse. Il caffè bollente, il tè freddo o la zuppa saporita possono diventare un ostico nemico per le nostre attrezzature, per questo nascono questi prodotti capaci non solo di reggere agli schizzi, ma che in taluni casi potete letteralmente immergere nell’acqua.

Questi set tastiera e mouse sono detti impermeabili, ovvero che non sono permeabili da fluidi. Questa proprietà si è applicata in molti ambiti, in particolar modo nei capi d’abbigliamento: iconico è il famoso impermeabile giallo. Nell’ambito informatico questa proprietà si ottiene attraverso l’utilizzo di materiali privi di pori, ma soprattutto costruendo tastiere e mouse senza spazi vuoti in cui possa insinuarsi il fluido.

Caratteristiche tastiera

Chiarito cosa si intende per set tastiere e mouse impermeabili, è bene interrogarsi su quali altre caratteristiche possano avere questi prodotti. L’impermeabilità è importante, ma non fa da sola una tastiera. Proprio da questa partiamo nel nostro breve elenco di caratteristiche.

Meccanica o membrana? Questa è la differenza principale delle tastiere, quella che ne definisce la fasce di prezzo è la qualità finale del prodotto. Per essere impermeabile, come abbiamo detto, una tastiera deve avere pochissimi se non assenti spazi “vuoti” in cui potrebbe penetrare il fluido. Per questo tipicamente le tastiere impermeabili sono a membrana, tecnologia che consente di ridurre al minimo questi spazi. In una tastiera meccanica invece, per ragioni pratiche, abbiamo molto più margine tra i tasti e la base.

Retroilluminazione, si o no? Questa non è necessariamente impossibile da avere in una tastiera impermeabile, ma resta comunque qualcosa in più che quando possibile viene evitato in questo genere di tastiere. Qualora ci fosse sicuramente potrete apprezzare come le luci LED cambino l’aspetto estetico del vostro device, ma rendano anche molto semplice vedere le lettere in condizioni di ridotta visibilità.

Connettività cablata o wireless? In questo ambito a prevalere sempre più negli ultimi anni è la connessione wireless, ancor meglio se bluetooth, grazie alla sua estrema comodità. In rapporto all’impermeabilità del prodotto questa consente di poter muovere e spostare più facilmente la tastiera in caso di incidenti o lavaggio sotto acqua corrente.

Caratteristiche mouse

Definite quali siano le caratteristiche di una tastiera e il loro rapporto con l’essenza impermeabile, possiamo passare al mouse, il piccolo amico che teniamo in mano per ore ogni giorno.

Ergonomia. I mouse impermeabile non ha bisogno di adattarsi particolarmente per mantenere questa proprietà. La forma ergonomica può essere mantenuta e anzi deve sempre essere favorita. Il mouse è uno strumento che, sebbene leggere, se usato in modo non corretta, alla lunga potrebbe causare problemi anche fisici.

Connettività. Come detto per le tastiere in questo caso avete due opzioni, che non influiscono sull’impermeabilità del prodotto. In ogni caso suggeriamo sempre di optare per un prodotto wireless con batterie ricaricabili. Le batterie usa e getta appartengono ad un passato fatto di rifiuti che vogliamo dimenticare.

Tasti extra. Questi potrebbero creare problemi all’impermeabilità finale del prodotto, per questo generalmente un mouse impermeabile non sarà dotato di tasti speciali programmabili separatamente.

Marche e fasce di prezzo

Il prezzo di un set tastiera e mouse impermeabili non è definito esclusivamente dalla sua impermeabilità, ma da una lunga serie di fattori che in parte abbiamo menzionato in precedenza. A seconda comunque dell’utilizzo che pianificate di farne, il prezzo potrebbe variare molto.

Se pensate di fare usare il set ai vostri figli piccoli o non programmate per questo un utilizzo professionale, potete sicuro accontentarvi di prodotti attorno alle poche decine di euro.

Se invece pianificate una postazione professionale, che vi accompagni nelle lunghe ore del vostro sudato lavoro di scrivania, è bene sapere quanto spendere. I prodotto di una certa qualità che garantiscono un’elevata efficienza nel tempo possono anche costare più di qualche centinaio di euro. A voi la scelta dunque.

Le marche principali dell’ambito sono molto note, ma per i meno esperti le elenchiamo brevemente:

  • Logitech
  • Corsair
  • Razer
  • Trust

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it