Set tastiera e mouse silenziosi: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

Lavorare al computer tutto il giorno può essere molto dispendioso. Quotidianamente siamo costretti alla nostra postazione, affiancati dai nostri colleghi, dalle loro tastiere, dai loro mouse e dai loro rumori. Se quel continuo digitare prepotente vi manda in crisi per voi il mercato ha trovato una soluzione adatta: i set tastiera e mouse silenziosi.

Di cosa si tratta e perché possono salvarvi numerose emicrania giornaliere? Lo vediamo insieme.

Silenziosi, che significa?

Come abbiamo visto lavorare in uno spazio privato, senza gente che disturba, è un privilegio per davvero pochi. Ogni giorno milioni di italiani si ritrovano in ufficio minuscolo, spalla a spalla con altri colleghi e quando va bene ci sono delle pareti di cartone a dividerli. Un ambiente tutt’altro che confortevole insomma.

Per ovviare a questi problemi e ritrovare, anche solo se in parte, un ambiente sereno e proficuo, il mercato ha ideato i set tastiera e mouse silenziosi, che dovrebbero di certo essere la scelta di ogni azienda.

Questa accoppiata di device infatti sono dotati di particolari accortezze tecniche per ridurre al minimo il suono dei tasti e il suono dei click. Questo è possibile attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie che finalmente toglieranno dalla vostra testa quel martellamento continuo del vicino di scrivania. Tenendo comunque conto che il completo silenzio rimarrà fisicamente impossibile.

Caratteristiche della tastiera silenziosa

Chiarito cosa si intenda per “silenziosi”, approfondiamo le caratteristiche dei due device presi singolarmente e proviamo a capire tutte le opzioni utili che dovrete tenere in conto nella vostra scelta definitiva.

  • Meccanica o membrana. In questo ambito c’è molta lotta tra le due opzioni tecnologiche, ma se cercate una tastiera silenziosa la vostra scelta deve ricadere necessariamente su una tastiera a membrana, c’è poco da fare. Una tastiera meccanica infatti, sebbene qualitativamente superiore, presenta dei tasti molto simili a quelli di una vecchia macchina da scrivere e dunque con un tipico suono molto accentuato.
  • Connettività. Ora passiamo con calma a fare caratteristiche che non hanno molto a che fare con la silenziosità del prodotto ma che devono comunque essere tenute in conto nella vostra scelta finale. Tra queste c’è la connessione della vostra tastiera che potrà essere cablata, dunque con filo, oppure wireless, senza filo e dunque con onde radio.
  • Retroilluminazione. Anche questo tendenzialmente non ha influenze sulla silenziosità di una tastiera, quindi potete tranquillamente scegliere come preferito. La retroilluminazione LED vi permette di vedere le lettere e i tasti della vostra tastiera anche al buio o in condizioni non ottimali. Inoltre l’effetto scenico delle luci è eccezionale.

Caratteristiche del mouse silenzioso

Abbiamo visto le caratteristiche della nostra tastiera silenziosa, ora procediamo con il mouse e vediamo se l’essere silenzioso ci obbliga ad alcune scelte o meno.

  • Tasti. Un mouse silenzioso, come un po’ succede con la tastiera, adotta soluzioni simili per ridurre il rumore nel click.
  • Piedini. Se non siete abituati ad utilizzare un mousepad, in italiano tappetino, avrete sicuramente bisogno di un mouse che usa dei piedini adatti alla riduzione del rumore sulla scrivania.
  • Connettività. Anche in questo ambito la connessione non influisce sulla silenziosità, forse utilizzando un mouse wireless, non avrete nemmeno il flebile suono del filo che si muove sulla scrivania.
  • Led o Laser. La luce sotto il vostro mouse può essere di due tipi. Led sarà più economica, ma meno precisa, il laser molto più preciso, ma anche più costo. A voi la scelta insomma.

Marche, utilizzo e fasce di prezzo

Le marche di questo ambito sono notissime a tutti, anche i meno addentri a questo ambito, ma noi le elenchiamo per ricordarci quali sono le principali, quelle che più o meno vi daranno sempre prodotti affidabili:

  • Razer
  • Logitech
  • Corsair
  • Trust
  • HP

In merito alle fasce di prezzo, i prodotti di questo tipo sono generalmente molto costosi. Per avere una silenziosità effettiva bisogna optare per prodotti professionali dunque per costi non indifferenti, ma che sicuro si compenseranno con una durata lunga dei prodotti.

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it