Tappetini mouse XXL: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

I tappetini per mouse hanno alle loro spalle, o meglio sotto di loro, una lunga storia, fatta di successi alterni. Le ragioni della loro nascita si rintracciano nella costruzione primitiva dei vecchi mouse. Niente luci LED o Laser, ma semplicemente una pallina di gomma che scorreva sul tavolo di lavoro trasmettendo il movimento al computer. Quella pallina muovendosi sul piano portava con sé sporco e impurità all’interno del mouse, per questo si è pensato di ideare un supporto che garantisse pulizia e una superficie omogenea.

Nascono così i tappetini per mouse che vivono felici la loro vita di accessorio fino all’avvento dei mouse a luce LED. Questi, sebbene nelle prime versioni avevano bisogno di tappetini speciali per funzionare, adesso non ne hanno più bisogno e possono funzionare tranquillamente su qualunque superficie. I tappetini iniziano lentamente a svanire, sino all’avvento del gaming che li recupera e li rendo oltre che funzionali, anche un fantastico elemento decorativo.

XXL: cosa si intende

I tappetini per mouse di oggi sono principalmente XXL e di questi parliamo oggi. Ma cosa intendiamo con questa definizione? 

I tappetini di un tempo potevano solamente contenere il mouse e poco altro. Erano quadrati striminziti di tessuto che si spostavano ovunque per la scrivania. Oggi no, questi sono cresciuti e tanto.

I tappetini mouse XXL hanno sempre dimensioni maggiori e su di essi prendono posto anche altri device, come la tastiera, le cuffie, il telefono e anche il nostro gatto sempre onnipresente. Queste dimensioni hanno varie ragioni pratiche ed estetiche.

Nella pratica servono a fornire a chi lo utilizza un ampio spazio di movimento, oltre a favorire altre caratteristiche secondarie che esamineremo a breve. In ambito estetico invece i tappetini danno la possibilità di rifinire con eleganza la propria postazione anche grazie a luci led incorporate. Ma vediamo con calma e nel dettaglio queste caratteristiche.

Caratteristiche tappetino

Abbiamo visto per cosa stia quel XXL, adesso vediamo quali sono le caratteristiche di questi tappetini, quelle che definiscono i migliori prodotti sul mercato degli accessori informatici:

  • Antiscivolo. Come detto questi tappetini nascono soprattutto per il comparto gaming, dove è opportuno che tutto resta ben saldo sulla scrivania. Per questo i tappetini XXL vengono dotati di strati antiscivolo, caratteristica favorita anche dalle misure aumentate.
  • Antischizzo. Questi accessori son sempre di più formati da materiali anti schizzo, ovvero resistenti ai fluidi che accidentalmente potrebbero caderci sopra. Questo è molto utile per chi passa le giornate al pc, mangiando e bevendo di fronte a essi.
  • Personalizzazioni. Una superficie così ampia si presta chiaramente a moltissime personalizzazioni del prodotto e per questo intendiamo colori, disegni, foto e chi più ne ha più ne metta.
  • LED. Ebbene sì, anche qui arrivano i nostri amati led, ad illuminare i bordi del nostro tappetino. Oltre all’utilità di sottolineare bene i bordi del tappetino che a volte potrebbero sfuggire in un ambiente buio, l’effetto scenico delle luci led è senza pari.

Lavoro da anni nel mondo dell’editoria web, scrivendo per varie testate, progetti e temi. Cultura, fotografia, arte, politica, storia, eventi, la scrittura in ogni sua forma e variante rappresenta la mia massima ambizione.

Back to top
menu
sceltatastieraemouse.it